ODP – OSSERVATORIO SUL DANNO ALLA PERSONA
Uno dei nostri principali, e più tradizionali campi di ricerca applicata concerne la liquidazione dei danni alla persona. L’Europa ha sperimentato cambiamenti drammatici sia a livello di quantificazione, sia nel quadro giuridico relativo all’accertamento della responsabilità e dei danni. Per più di 20 anni abbiamo studiato queste problematiche con approccio interdisciplinare (unitamente a medici, economisti e altri scienziati), che ha portato a riforme legislative e risultati influenti anche sugli esiti giurisprudenziali.Sulle solide fondamenta di tale lunga esperienza, abbiamo costituito un “Osservatorio Permanente sul Danno alla Persona” in collaborazione con l’Istituto italiano di Vigilanza sulle Assicurazioni (ISVAP, oggi IVASS). Nell’Osservatorio, effettuiamo il monitoraggio della liquidazione dei danni e dei relativi trend giurisprudenziali, lavorando in stretta collaborazione con giudici, avvocati e assicuratori.
Le nostre attività di ricerca attualmente si riferiscono a:
- Studio delle evoluzioni delle fonti di responsabilità civile e contrattuale (responsabilità medica e sanitaria, responsabilità nei lughi di lavoro, sinistri stradali, responsabilità nelle relazioni familiari, responsabilità da violazione delle norme sulla privacy, etc.) in ottica nazionale e comparata;
- Analisi della giurisprudenza sul danno alla persona e delle ricadute giuridiche e medico-legali, nonché sul sistema giudiziario ed stragiudiziario;
- Valutazione dell’impatto delle nuove tecnologie su percorsi di prevenzione e riabilitazione e delle relative ricadute di policy-making e law-making sui processi aziendali e organizzativi.
DATABASE ODP (accesso con login e pw)
PROGETTI IN CORSO
Osservatorio sul danno alla persona
Giurisprudenza Predittiva
La responsabilité et les garanties du vendeur, progetto coordinato da Université Catholique de Louvain e Université Panthèon-Sorbonne Paris 1, coordinato da P. Wéry e P. Jourdain.
European Group of Tort Law
ATTIVITÀ DIDATTICA, SEMINARIALE ED EVENTI
I dialoghi dell’Osservatorio sul danno alla persona
Introduzione alla giurisprudenza predittiva