Etiche delle Professioni
L’etica professionale non può più essere declinata soltanto secondo i ritmi delle singole deontologie di settore. Il ripetuto intervento del legislatore in settori cruciali – il diritto, la salute, la tecnologia – impone la rivisitazione del consueto approccio autoregolamentare alla codificazione deontologica, e la rivalutazione del ruolo, sempre più pubblico, del “libero professionista”. Il riferimento ai valori collettivi, espressi dalle Costituzioni e dalle carte sovranazionali dei diritti, è divenuto il motore di profonde riflessioni destinate a innovare un atteggiamento tradizionale che rischia di essere percepito come soltanto passivo, perché consistente nella mera registrazione di prassi diffuse all’interno dei ceti professionali, e dei rimedi che nei casi più problematici vengono proposti dalla stessa categoria coinvolta.
LIDER-Lab intende esplorare in quest’area di ricerca le connessioni tra le diverse deontologie in una prospettiva assiologica e comparata, non senza tener conto del particolare profilo costituito dall’etica della ricerca scientifica.
In particolare la ricerca si indirizza per ora:
- all’area giuridico-forense, includendovi le professioni dei commercialisti e consulenti d’impresa
- a quella bio-medica
- a quella delle professioni tecniche e scientifiche
con lo scopo di raccogliere esperienze e confrontarle per l’individuazione di possibili convergenze su temi comuni, in un momento di crescente differenziazione.
Coordinatore
Avv. David Cerri