Diritto delle relazioni familiari
Le attività didattiche, di ricerca e terza missione si inseriscono nell’ambito dei più recenti dibattiti in materia di relazioni familiari e protezione dei fanciulli in una prospettiva nazionale, europea e comparata, nel solco della prestigiosa tradizione di studi di diritto della famiglia alla Scuola Superiore Sant’Anna.
Le nostre attività di ricerca attualmente si riferiscono a:
- Tutela dei diritti dei bambini (anche nell’IoT);
- Modelli familiari e welfare;
- Rimedi e misure di solidarietà familiare (responsabilità civile nelle relazioni familiari, misure patrimoniali come mantenimento e assegno divorzile).
Progetti in corso
CURA Children as vulnerable users of iot and ai-based technologies a multi-level interdisciplinary assessment MUR PRIN 2022 programme (PI Denise Amram)
Nell’ambito del progetto CURA è stato bandito 1 Assegno di ricerca ”Children as Vulnerable User”
Cliccare qui per info
(2023-2025)
Tender for Consultancy services for the implementation of the Council of Europe Strategy for the Rights of the Child, (PI Denise Amram)
(2022- 2027)
Consultancy services on Artificial Intelligence in the framework of activities of the Education Department of the Council of Europe (PI Denise Amram) Consortium together with IMT Lucca (IMT Unit – Fabio Pinelli).
(2023-2025 )
Attività Seminariale, Eventi e News
- 30.11.2023 h10-12 First CURA Workshop, Scuola Superiore Sant’Anna
- 17-18.11.2023 Congresso nazionale AIAF “Intelligenza artificiale e processo di famiglia”, Lecce.
- 13-17.7.2023 ISFL 18thWorld Conference (Golden Jubilee Conference) of the ISFL Rethinking Law’s Families and Family Law? Antwerp, Belgium
- 7-8.4.2022 High Level Launching Conference for the Strategy for the Rights of the Child (2022-2027), Rome.
- 29.10.2024, Awareness Panel: Regulating data and AI in the age of EU digital reforms, Scuola Superiore Sant’Anna
- SOBIGDATA Research Infrastructure: Children’s Vulnerability in the EU AI Act (by Nicoletta Patti)
- SOBIGDATA Research Infrastructure: Responsible AI in the Educational Sector (by Veronica Punzo)